sabato 18 febbraio 2017

DANZE ORIENTALI A VILLA ANNUNZIATA
 
Martedì 14 febbraio, in occasione del compleanno di un nostro paziente, abbiamo ospitato nel nuovo nucleo R.A.F. Rania e Marzia, rispettivamente direttrice e vicepresidente della Scuola di Danza Al Munaa.
Abbiamo così avuto modo di conoscere le origini antiche della danza orientale, la sua sacralità ed abbiamo scoperto che nacque come una danza "delle donne per le donne". Esse si riunivano in cerchio attorno alla partoriente per partecipare simbolicamente alla messa in luce del nascituro.
Ci è stato inoltre spiegato come questa danza si ricolleghi ad antichi culti religiosi legati alla madre terra che propiziavano e celebravano la fertilità nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia.
Dopo aver parlato della danza orientale e dei suoi vari stili, a seconda del paese di origine, abbiamo assistito all'esibizione delle ballerine ascoltando la piacevole musica flautata e piena di suoni ritmati, importante elemento che amplifica le numerose potenzialità terapeutiche di questa danza, che, se attivate e gestite correttamente possono rappresentare un prezioso strumento di prevenzione e recupero di disturbi psicopatologici.
Indescrivibile l'entusiasmo degli ospiti, molti dei quali assistevano per la prima volta ad uno spettacolo unico e particolarissimo come questo.








Nessun commento:

Posta un commento